Rimedi naturali emorroidi: i 7 migliori e peggiori (parere medico)

Stai valutando rimedi naturali per le tue emorroidi?

Se desideri un rimedio naturale per aiutarli a ridurle, ecco cosa devi sapere.

In primo luogo, rendersi conto che le emorroidi normalmente non fanno male, ma possono sanguinare in modo indolore.

Dice il chirurgo colon-rettale Massarat Zutshi. Dice inoltre che se fanno male, le emorroidi possono essersi ingrandite e spostate verso l’esterno del canale anale (o prolassate) durante un movimento intestinale.

Rimedi naturali emorroidi
Rimedi naturali emorroidi

Se, inoltre, le emorroidi sviluppano un coagulo di sangue (o diventano trombosi), possono diventare particolarmente dolorose.

Ci sono molti modi in cui le persone possono cercare di ridurre le emorroidi dolorose, che potrebbero essere utili nel migliore o dannose nel peggiore dei casi.

Ma prima di provare i trattamenti a casa, una diagnosi corretta è fondamentale.

È importante vedere il proprio medico per le emorragie, soprattutto se non si sono mai avute emorroidi prima.

Dice il dottor Zutshi.

Qui ci sono sette possibili trattamenti naturali per le emorroidi. Il Dr. Zutshi commenta ciascuno di essi:

1. Bagni Sitz

Fondamentalmente si tratta un bagno d’acqua calda, che viene in genere utilizzato per il trattamento di irritazioni cutanee e infezioni. Anche se è possibile farlo in una vasca da bagno, il modo più semplice e più comodo è sopra il water.

Devi acquistare un apposito contenitore, che è una sorta di vasca di plastica che si adatta perfettamente sul sedile della tua toilette.

Aquarius Sitz Bath - personal Portable bidet plastica ciotola di lavaggio per pulizia igiene intima
1 Recensioni
Aquarius Sitz Bath - personal Portable bidet plastica ciotola di lavaggio per pulizia igiene intima
  • Una resistente bacinella di plastica con pratico portasapone integrato sulla parte anteriore per l'igiene intima.
  • Converte la maggior parte dei water standard in un bidet, Sitz Bath si posiziona semplicemente all'interno della tazza del WC.
  • Portatile, leggera, e facile da riporre.
  • Bacinella bidet in plastica, igienica e facile da pulire.
  • Dimensioni: circa42 cm di lunghezza x 38 cm di larghezza x 11 cm di profondità.Peso: circa350 g.

Poi si riempie questa vasca con acqua calda, e di solito un altro componente, come bicarbonato di sodio, e si risciacqua la zona anale per circa 15-20 minuti. Funziona per la pulizia della zona infetta e gonfia, oltre ad aumentare il flusso di sangue alla regione pelvica.

Generalmente, gli esperti raccomandano alle persone con emorroidi dolorose di sedersi in acqua calda per 15 minuti, più volte al giorno – specialmente dopo un movimento intestinale.

Consigli del medico: Sì, questo è uno dei migliori trattamenti. Offre un modo conveniente per immergere e lenire la zona.

2. Amamelide

L’Amamelide è una pianta originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti e del Canada, ma largamente coltivata anche in Europa, le cui proprietà cicatrizzanti erano note ai nativi americani, che la utilizzavano per curare le ferite.

E’ nota per ridurre il dolore, il prurito e il sanguinamento fino a quando le emorroidi svaniscono. Non c’è molto supporto scientifico per il suo utilizzo, ma contiene tannini e oli che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e rallentare le emorragie. I sostenitori dicono che rassoda la pelle come un antinfiammatorio naturale.

Consigli del medico:

E’ OK da usare direttamente sulle emorroidi.

3. Aceto di sidro di mele

Alcuni dicono che l’aceto di sidro di mele può portare sollievo immediato alle emorroidi, riducendo il prurito e il dolore.

Consigli del medico:

Non usare questo rimedio perché può bruciare la pelle con un uso eccessivo e aggravare i problemi.

4. Psyllium husk

Il Psyllium husk è un integratore che aiuta ad aumentare l’assunzione di fibre e ammorbidisce le feci per facilitarne il passaggio. Fai attenzione a non aumentare troppo la fibra, troppo velocemente, perché può anche causare crampi allo stomaco o gas.

Bucce de Psillio Biologici - Plantago ovata - 500g
57 Recensioni
Bucce de Psillio Biologici - Plantago ovata - 500g
  • Bucce de Psillio Biologici - Plantago ovata - 500g
  • Prodotto da agricoltura biologica
  • Prendere 1 cucchiaino al giorno, mescolato con un liquido.

Consigli del medico:

Usalo per ammorbidire le feci e rendere più regolari i movimenti intestinali. Non influisce sulle emorroidi a livello locale, ma regola l’intestino. Assicurati di bere molta acqua se prendi questo integratore.

5. Aloe vera

Le proprietà antinfiammatorie dell’aloe vera possono aiutare a lenire l’infiammazione delle emorroidi. Anche se la ricerca non è disponibile per il suo uso specifico per le emorroidi, ha mostrato qualche beneficio per altre condizioni infiammatorie della pelle.

Consigli del medico:

Questo è sicuro da provare se si tratta di aloe pura (e non in una crema con altri ingredienti).

6. Olio dell’albero del tè

Alcuni dicono che le proprietà antisettiche e antinfiammatorie dell’olio dell’albero del tè possono ridurre il gonfiore e il prurito causato dalle emorroidi. Alcune prime ricerche hanno scoperto che un gel a base di olio dell’albero del tè ha diminuito i sintomi, ma gli studi sono carenti.

Consigli del medico:

Non provare questo rimedio perché non è stato ben studiato.

7. Sali di Epsom e glicerina

Questo trattamento naturale meno conosciuto può aiutare le emorroidi dolorose. Utilizza questi semplici ingredienti per fare un composto che si applica direttamente sulla zona infiammata:

  • Mescolare 2 cucchiai di sali di Epsom con 2 cucchiai di glicerina.
  • Applicare la miscela su un tampone di garza e posizionarla sulla zona dolorosa.
  • Lasciare l’applicazione sull’area per 15-20 minuti.
  • Ripetere ogni quattro o sei ore fino a quando il dolore si attenua.
Nortembio Sale di Epsom 6 kg, Fonte Concentrata di Magnesio, Sale Naturale al 100%. Bagno e Cura Personale.
148 Recensioni
Nortembio Sale di Epsom 6 kg, Fonte Concentrata di Magnesio, Sale Naturale al 100%. Bagno e Cura Personale.
  • FONTE CONCENTRATA DI MAGNESIO. Il Sale di Epsom NortemBio è composto da cristalli di Solfato di Magnesio. Otteniamo i nostri Sali di Epsom attraverso processi che assicurano la naturale cristallizzazione dei sali, consentendoci di offrire un prodotto di qualità superiore.
  • 100% NATURALE. Il nostro Sale de Epsom è privo di additivi, conservanti e coloranti. Non contiene essenze sintetiche o elementi chimici dannosi per la salute.
  • ALTA SOLUBILITÀ. La dimensione dei cristalli di sale è stata accuratamente selezionata affinché si sciolgano facilmente, assicurando il suo uso tradizionale come sali da bagno, in terapie di flottazione, nei bagni ad immersione e nei trattamenti cosmetici naturali.
  • IMBALLAGGIO SICURO. Realizzato in polipropilene ad alta resistenza. Riciclabile, non inquinante e totalmente privo di BPA. Con misurino dosatore da 30 ml.
  • E-BOOK GRATIS. Durante le prime 48 ore successive all'acquisto, riceverete un' e-mail con le istruzioni per ottenere gratuitamente il nostro E-book, in cui troverete i diversi usi tradizionali del Sale di Epsom Nortembio nei bagni d'immersione, cosmetica e per la cura della persona.

Consiglio del dottore:

Sì, consiglio questo trattamento.

Ricorda, per aiutare a trattare e prevenire le emorroidi è importante mangiare abbastanza fibre (25 grammi al giorno per le donne, 38 grammi al giorno per gli uomini) e bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno.

Questi cambiamenti dietetici possono rendere più facile il passaggio delle feci e impedire che il problema si ripeta.

Prova il rimedio naturale

Lascia un commento

*