Creme e Trattamenti per Emorroidi

Creme e Trattamenti Per Emorroidi – Le Emorroidi sono decisamente fastidiose quando si infiammano, divenendo anche parecchio dolorose costituendo un serio problema per chi ne soffre. Alcune cose si possono fare anche da se, senza la necessità di interessare il medico, se il problema resta entro livelli tollerabili ma se i comuni rimedi non sono sufficienti a risolvere, il medico è l’unica figura in grado di intervenire per la soluzione. Avere le emorroidi non deve mai essere fonte di vergogna come è per molti ma è un disturbo come qualsiasi altro, da trattare dovutamente.

Cosa Sono le Emorroidi

Spesso si sente dire “ho le emorroidi” ma questo non è preciso, le emorroidi sono un gruppo di vene con funzioni importanti che si trovano intorno all’orifizio anale, in parte interne ma con una porzione anche esterna.

Hanno l’importante compito di alimentare i muscoli perianali che consentono la contenzione fecale, se le Emorroidi funzionano male o non funzionano, si verifica l’incontinenza fecale. Il problema insorge quando le Emorroidi si infiammano, si gonfiano fino anche a rompersi e provocare sanguinamento.

In questi casi un primo intervento può essere l’applicazione di una buona crema per le emorroidi.

I Sintomi dell’infiammazione alle Emorroidi

Quando si verifica un’infiammazione delle Emorroidi, le persone accusano diversi sintomi anche in funzione dell’entità dell’infiammazione stessa:

  • Prurito
  • Bruciore
  • Dolore
  • Difficoltà nell’evacuazione per il dolore nel transito delle feci
  • Difficoltà a stare seduti
  • Irrequietezza
  • Sanguinamento

Se l’infiammazione è ad alto grado si potrebbe anche presentare una modesta alterazione della Temperatura corporea.

Cause

Tra le principali Cause dell’infiammazione delle Emorroidi, certamente una eccessiva sedentarietà e la Stipsi che provoca infiammazione nel transito fecale e un’eccessiva pressione intravenosa per lo sforzo.

Come si verifica nelle Vene Varicose, un malfunzionamento delle valvole che si trovano nel plesso venoso delle Emorroidi può provocare una dilatazione delle Emorroidi, quindi una loro infiammazione.

L’alimentazione ha un ruolo importante: cibi piccanti, grassi, un eccesso di zuccheri e una scarsità di fibre favoriscono l’infiammazione delle Emorroidi.

Rimedi per le Emorroidi

Chi soffre di infiammazione alle Emorroidi dovrebbe innanzitutto regolarsi sull’alimentazione; la strategia è rendere meno solide le feci e provvedere ad evacuazioni regolari. Questo si traduce in un aumento delle fibre e l’abolizione di cibi e bevande irritanti. No, quindi, a cibi piccanti, salumi, alcoolici e bibite dolci e gassate.

Necessaria un’accurata e frequente igiene intima e il classico rimedio della Nonna è applicare impacchi di yogurt intero naturale fresco che ha la proprietà di ridurre l’infiammazione. Ridurre la sedentarietà e usare imbottiture sulle sedute aiuta ad alleviare i problemi e tendere alla soluzione.

Utile anche agire a livello della Flora batterica intestinale, con fermenti lattici e prodotti Probiotici.

Creme e Trattamenti per Emorroidi

In farmacia trovi diverse creme da applicare localmente sulle emorroidi. I tubetti di creme di questo tipo sono dotati di un beccuccio che consente di applicare queste creme anche nella porzione interna. Si tratta di Creme spesso a base di cortisone in quanto questa sostanza è l’antinfiammatorio per eccellenza.

Altre Creme sfruttano proprietà antinfiammatorie e decongestionanti di diversi principi attivi spesso di origine naturale cui vengono aggiunti blandi anestetici per attenuare bruciore e dolore.

Se questi rimedi, Creme comprese non si rivelano risolutivi, si penserà a trattamenti che possono essere crioterapici, ossia attraverso il freddo oppure Laser, semplici, risolutivi, pressoché indolori. Solo raramente si rende necessario l’intervento chirurgico.

Prova il rimedio naturale

Lascia un commento

*